Uno scatto, Un’Emozione: la Fotografia Analogica con una Macchinetta Usa e Getta!

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA

Venerdì 20 Settembre ore 19:00 – Introduzione Online sulla Scelta della Fotocamera Usa e Getta da acquistare

Domenica 13 Ottobre – Uscita Fotografica Collettiva

Venerdì 8 Novembre ore 19:00 – Analisi Critica in Aula con le Stampe Fotografiche

“A volte le parole non bastano.

E allora servono i colori.

E le forme.

E le note.

E le emozioni.”

(Alessandro Baricco)

Nell’epoca della fotografia digitale, dimenticheremo per un giorno parametri, misurazioni e sensori e lasceremo che le protagoniste delle nostre immagini siano solamente le emozioni.

Semplici e intuitive, a colori o in bianco e nero, le fotocamere usa e getta sono progettate per uno scatto emotivo e spontaneo: come la pagina di un diario scritto a penna per fissare i pensieri più intimi e privati, così i negativi che svilupperemo saranno la sintesi di un’ impressione fatta di luce.

Un workshop stravagante per sperimentare l’esperienza della fotografia analogica attraverso uno strumento all’apparenza bizzarro ma capace di sorprendere e meravigliare!

Chi può partecipare: il workshop è adatto a tutti, anche a chi non ha particolari competenze in tecnica fotografica. Non è indispensabile aver frequentato il corso base.

Cosa imparerai: il workshop ha un duplice scopo. Il primo: spiegare la modalità migliore di utilizzo delle fotocamere usa e getta, in particolare analizzando, durante il brief iniziale, le diverse tipologie presenti sul mercato e le relative caratteristiche. Il secondo: lavorare sul processo compositivo e di costruzione dell’immagine durante la sessione di analisi critica.

Come si svolgerà: il workshop si compone di un brief inziale, di un’uscita collettiva e di una lezione di revisione in aula degli scatti effettuati con le stampe fotografiche.

Costo del Workshop: 45 euro con analisi critica in aula

***L’acquisto della fotocamera usa e getta e i costi di sviluppo e stampa sono a carico di ciascun partecipante.

Per prenotare o ricevere informazioni puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com