WORKSHOP FOTOGRAFICO a NAPOLI
Uscita Fotografica Domenica 28 Maggio 2023 ore 9:30
Analisi Critica Online Giovedì 8 Giugno 2023 pore 19:00
«Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires».
(Diego Armando Maradona – 5 luglio 1984, alla presentazione ufficiale allo stadio ‘San Paolo’)




Bandiere che sventolano ad ogni angolo. Nastri bianchi e azzurri che colorano i vicoli del centro storico. Strade, macchine e motorini dipinti d’azzurro.
Ma soprattutto lui, la leggenda, il riscatto, la fantasia: Diego Armando Maradona.
E’ Napoli, la città azzurra, che sta vivendo il suo sogno tra la magia dell’attesa e la gioia della festa. “Dudù, noi a Napoli campiamo solo di miracoli!” Così disse Totò nel suo film “Operazione San Gennaro”. E i napoletani, in questo miracolo ci stanno credendo.
Perché non è solo una coppa. Non è solo un campionato vinto. Non è solo la partita della domenica pomeriggio. E’ il ricordo di D10S. E’ il riscatto. E’ la speranza e l’immaginazione. E’ la redenzione.
Il nostro itinerario fotografico sarà finalizzato a realizzare un racconto per immagini di questo singolare momento storico di Napoli: un reportage che avrà come protagonisti volti, gesti, sorrisi. Voci e musica. Ma non solo! Concluderemo con una piccola sorpresa, un luogo insolito che rimarrà nel cuore di ognuno. Perché Napoli è così, oggi più che mai. E’ sacro e profano. E’ stupore e meraviglia. E’ calore e passione.Come diceva Eduardo, Napule è ’nu paese curioso, è ’nu teatro antico, sempre apierto. Ce nasce gente ca senza cuncierto scenne p’ ’e strate e sape recità.
Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, una pratica e un’altra online. L’analisi critica si terrà online Giovedì 8 Giugno alle ore 19:00.
Chi può partecipare: il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica e hanno voglia di migliorare e conoscere i linguaggi del della street photography in occasione dei festeggiamenti dello scudetto del Napoli.
Il workshop prevede un numero massimo di 12 persone.
Cosa imparerai: racconteremo, attraverso un duplice lavoro, uno squisitamente estetico, l’altro più strettamente narrativo, gli affascinanti e diversi aspetti della città partenopea che si sta preparando a vivere, dopo 33 anni, un nuovo sogno.
Costo del workshop: 45 euro
Per prenotare puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.
*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.