Sognando Lee Friedlander: la Street Photography on The Road tra Riflessi, Ombre e Autoritratti!

WORKSHOP FOTOGRAFICO

SABATO 5 GIUGNO USCITA FOTOGRAFICA ore 9:00 SOLD OUT

LUNEDI’ 14 GIUGNO  ANALISI CRITICA ONLINE ore 19:00

SABATO 12 GIUGNO USCITA FOTOGRAFICA ore 9:00 POSTI DISPONIBILI

MERCOLEDI’ 23 GIUGNO  ANALISI CRITICA ONLINE ore 19:00

“Se ogni volta che prendo in mano la fotocamera, facessi sempre scatti buoni, non avrei scattato così tanto in vita mia. La maggior parte dei miei scatti sono stupidi, perché mi servono per concentrarmi. 

(Lee Friedlander)

Eclettico e visionario, Lee Friedlander ci regala immagini senza filtri e senza orpelli.

Attratto da tutto ciò che è “quotidiano”, osserva, analizza e fotografa la realtà e la vita di tutti i giorni.

Attraverso le sue fotografie, racconta e descrive i cambiamenti della società americana: testimone ironico e autoironico, trasforma tutto ciò che è ordinario e comune in arte, la sua arte, personale e a tratti misteriosa.

Specchi, vetrine, riflessi, ombre. Ma non solo. Strade, paesaggi e vedute. Lee Friedlander è un rappresentante indiscusso della fotografia contemporanea. Amico di Garry Winogrand e Diane Arbus, ha dato inizio ad una nuova idea di fotografia documentarista, ancora oggi fonte di ispirazione per gli amanti di una Street Photography originale, inconsueta e visionaria.

Amante delle ottiche grandangolari, amava ripetere: “la cosa più importante è tenere gli occhi bene aperti, perché per strada possono accadere le cose più impensabili”

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, una pratica e un’altra online. L’analisi critica si terrà online lunedì 14 giugno alle ore 19:00.

Da Viale Marconi al Ponte della Scienza, andremo alla ricerca di volti, luoghi e paesaggi ispirandoci alle visioni di Lee Friedlander, prestando attenzione al rapporto tra persone e paesaggio urbano. 

Chi può partecipare: il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica e hanno voglia di migliorare e conoscere i linguaggi della street photography.

Il workshop prevede un numero massimo di 9 persone.

Cosa imparerai: il workshop, oltre ad essere un’occasione per approfondire alcuni aspetti della Street Photography, sarà un importante momento di riflessione sulla poetica di Lee Friedlander, rappresentante indiscusso della fotografia americana contemporanea. 

Costo del workshop: 33 euro

Per prenotare clicca qui oppure scrivi a doralisa.durso@gmail.com o chiama il numero 328.36.37.805

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.