Sognando Edward Weston: il gruppo F64, la passione con Tina Modotti e la fotografia “pura”!

WORKSHOP FOTOGRAFICO ONLINE

Mercoledì 2 Dicembre ore 19:00

Mercoledì 16 Dicembre ore 19:00

“Weston è uno dei pochi artisti creativi del nostro tempo… I suoi lavori illuminano il viaggio spirituale dell’uomo verso la perfezione”.

(Ansel Adams)

Nitidezza, precisione,  purezza, verità: Edward Weston amava fotografare la realtà delle cose.

Innovatore e sperimentatore, fondò, fra il 1932 e il 1935 a San Francisco, insieme ad altri fotografi tra cui Ansel Adams, il Gruppo F64, ispirandosi all’ apertura minima del diaframma, indispensabile per ottenere la massima profondità di campo. 

Un workshop che consentirà di entrare nel cuore della Fotografia, attraverso un autore che, più di ogni altro, ne incarna l’essenza.

Attraverso la sua vita, il suo pensiero, le sue visioni. E attraverso il suo legame con Tina Modotti, con cui ebbe una lunga e intensa relazione.

Per dirla con le sue parole, “la macchina fotografica deve essere usata per registrare la vita e per rendere la vera sostanza, la quintessenza delle cose in sé, sia si tratti di acciaio lucido o di carne palpitante”.

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, entrambe online.

Nel primo incontro si approfondirà la poetica e la vita di Weston e il  gruppo F64.

Nel secondo, ci concentreremo sulla visione e sull’analisi degli scatti che i partecipanti, dopo aver ricevuto le opportune indicazioni, effettueranno in autonomia.

Per entrambe le lezioni, gli iscritti riceveranno un invito per la partecipazione sulla piattaforma Cisco Webex.

Chi può partecipare: il workshop fotografico è aperto a tutti gli associati ed è previsto un numero massimo di 9 persone. La quota associativa è di 10 euro ed è valida fino al 31 dicembre 2021.

Cosa imparerai: il workshop, oltre ad essere un’occasione per approfondire aspetti tecnici ed estetici, sarà un importante momento di riflessione sulla poetica di uno dei più importanti fotografi del ‘900.

Contributo di partecipazione al workshop: 29,34 euro (comprensivo di commissioni servizio e carta di credito)

Per prenotare clicca qui!

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.