Sognando Bill Brandt: Il Bianco e Nero, le Luci e le Ombre e… il Nudo!

WORKSHOP FOTOGRAFICO IN NOTTURNA

USCITA FOTOGRAFICA SABATO 29 GENNAIO ore 18:00 SOLD OUT

ANALISI CRITICA ONLINE MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ore 19:00

USCITA FOTOGRAFICA SABATO 19 FEBBRAIO ore 18:00 POSTI DISPONIBILI

ANALISI CRITICA ONLINE LUNEDI’ 28 FEBBRAIO ore 19:00

“Non fotografavo quello che vedevo io, ma quello che vedeva la camera. Il mio sguardo, la mia visione, intervenivano il meno possibile, 

e lasciavo che la lente realizzasse immagini e forme che i miei occhi non avevano mai osservato”

(Bill Brandt)

I paesaggi, nostalgici e silenziosi. Gli scorci urbani, notturni e misteriosi. I nudi, distorti e affascinanti.

Le sue immagini sono l’espressione di uno stile unico e originale, trasversale e poliedrico. Assistente di Man Ray, voce del surrealismo francese di quegli anni, Bill Brand sperimenta e osa. Ricerca e audacia diventano la chiave di volta per ricomporre le sue scene in una perfetta armonia di forma e contenuto.

Sulla scia di “Paris de Nuit”, il grande successo di Brassaï, realizza “A Night in London”: una carrellata di fotografie che raccontano la capitale inglese di notte, tra pub e strade deserte. Sono immagini malinconiche ed enigmatiche, dense e intense. Sono immagini di luci e ombre. Sono visioni reali e oniriche

Per dirla con le sue parole: “Fa parte del lavoro del fotografo saper vedere più intensamente di quanto la maggior parte delle persone facciano”.

Come è strutturato: Il workshop si svilupperà in due incontri. Durante l’analisi critica ci concentreremo sulla visione e sull’analisi degli scatti che i partecipanti avranno realizzato sia durante l’uscita collettiva che in autonomia. Vista la complessità e la varietà della fotografia di Bill Brandt, prima dell’inizio della fase di scatto, ci sarà un’introduzione volta a conferire a tutti i partecipanti le opportune indicazioni.

Chi può partecipare: il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica ed è previsto un numero massimo di10 persone. 

Cosa imparerai: il workshop, oltre ad essere un’occasione per approfondire aspetti tecnici ed estetici, sarà un importante momento di riflessione sulla fotografia notturna e sulla poetica di uno dei più importanti fotografi del ‘900.

Costo del workshop: 35 euro

Per prenotare clicca qui oppure scrivi a doralisa.durso@gmail.com o chiama il numero 328.36.37.805

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.