Scoprendo il Bauhaus: l’architettura, l’arte, il design e la fotografia!

WORKSHOP FOTOGRAFICO

Uscita Fotografica Domenica 21 Novembre ore 9:30 SOLD OUT

Analisi Critica Online Lunedì 29 Novembre ore 19:00

Uscita Fotografica Domenica 28 Novembre ore 9:30 POSTI DISPONIBILI

Analisi Critica Online Martedì 14 Dicembre ore 19:00

“L’architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce.”

(Le Corbusier)

Il nuovo appuntamento con “Scoprendo”, la rassegna di Itinerari di Luce per chi ama l’arte e tutte le sue molteplici contaminazioni, è dedicata al Bauhaus, la corrente culturale fondata a Weimar dall’architetto tedesco Walter Gropius.

Approfondiremo il metodo e le teorie della scuola di arte e design che aveva come obiettivo quello di unire estetica e funzionalità e porremo particolare attenzione alla fotografia che trova in quegli anni la sua più alta espressione in artisti come Làszló Moholy-Nagy e Lucia Moholy.

Attraverso un duplice lavoro, uno squisitamente estetico, l’altro più strettamente narrativo, analizzeremo, sia in aula che sul campo, le idee, le innovazioni e le sperimentazioni di uno dei movimenti artistici più rivoluzionari della nostra storia.

“Non colui che ignora l’alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia, sarà l’analfabeta del futuro”. Così Moholy-Nagy sintetizzò il suo pensiero più o meno un secolo fa. Un pensiero che sapeva di profezia.

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, una pratica e un’altra online. L’analisi critica si terrà Martedì 14 Dicembre alle ore 19:00.

Chi può partecipare:  il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica e hanno voglia di migliorare e conoscere i linguaggi della fotografia di architettura. E’ previsto un approfondimento anche sulla fotografia e il paesaggio urbano.

Il workshop prevede un numero massimo di 10 persone.

Cosa imparerai: racconteremo con le immagini le idee, le architetture e le innovazioni del Bauhaus e approfondiremo la poetica di quei fotografi che hanno svolto un ruolo fondamentale all’interno del movimento.

Costo del workshop: 35 euro

Per prenotare  puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario oppure clicca qui!

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.