Salita al Paradisiello: Napoli, tra Scale, Vicoli e Silenzi!

Workshop di Fotografia Antropologica

Uscita Fotografica a Napoli Domenica 22 Settembre 2024

Analisi Critica in Aula Venerdì 11 Ottobre 2024 ore 19:00 

Analisi Critica Online Lunedì 14 Ottobre 2024 ore 19:00 

Chi tene sante va ‘mparaviso, e chi no, more acciso

(Proverbio Napoletano)

C’era una volta un paesaggio mozzafiato, con orti, giardini e rampe silenziose

Così potrebbe iniziare la favola di Vico Paradisiello, un piccolo angolo di Paradiso appunto, dove la Napoli chiassosa e assordante si sente solo in lontananza.

Amato dai nobili del ‘700, è una “squarcio” attraverso cui è possibile entrare solo a piedi, tra orti nascosti, edicole votive e caseggiati rurali.

150 scalini e la città vista dall’alto: da un lato il Vesuvio e dall’atro il Centro Direzionale. Ma non solo. L’itinerario toccherà anche le aree limitrofe: straordinarie prospettive da esplorare alla scoperta di una Napoli insolita e misteriosa.

Sullo sfondo, il popolo partenopeo. Con il suo abbraccio e le sue irresistibili contraddizioni

Il workshop fotografico sarà anche un’occasione per approfondire il significato storico e antropologico dei luoghi che visiteremo, particolari per il loro singolare passato e il loro affascinante presente.

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, un’uscita fotografica e una lezione di analisi critica. Ciascun partecipante potrà scegliere se partecipare all’analisi critica online oppure in aula con le stampe.

Chi può partecipare:  il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica fotografica. Il workshop prevede un numero massimo di 12 persone.

Cosa imparerai: racconteremo, attraverso un duplice lavoro, uno squisitamente estetico, l’altro più strettamente narrativo, una Napoli del tutto insolita, lontana dal caos e dai rumori del centro storico.

Costo del corso con analisi critica online: 45€

Costo del corso con analisi critica in aula: 55€

Per prenotare  puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.