Robert Frank, Jack Kerouac e Allen Ginsberg: il Viaggio, la Vita, la Libertà!

CONTAMINAZIONI FOTOGRAFICHE

PRIMA EDIZIONESOLD OUT

LUNEDÌ 17 GIUGNO – Primo Incontro Online

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE – Analisi Critica Online

MARTEDÌ 10 SETTEMBRE – Analisi Critica in Aula con le Stampe

SECONDA EDIZIONEPOSTI DISPONIBILI

GIOVEDÌ 18 LUGLIO – Primo Incontro Online

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE – Analisi Critica Online

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE – Analisi Critica in Aula con le Stampe

«La verità è il modo di rivelare qualcosa della tua vita, dei tuoi pensieri, delle tue posizioni. Non è una cosa che sta lì a sé stante, la verità. È combinata con l’arte. E io voglio realizzare qualcosa che abbia a che fare meno con l’arte e più con la verità. Il che significa spingersi sull’orlo del precipizio – perché la gente è più a suo agio con l’arte che con la verità».

(Robert Frank)

Terzo appuntamento con la nuova rassegna di Itinerari di Luce: Contaminazioni Fotografiche!

Dopo la “Quotidianità che diventa Arte” con Edaward Hopper, William Eggleston e Raymond Carver, e “l’Azione, l’Essenziale, l’Immediatezza!” con Ernest Hemingway e Robert Capa, approfondiremo il rapporto tra un fotografo, uno scrittore e un poeta: Robert Frank, Jack Kerouac e Allen Ginsberg!

“The Americans” e “On the Road” sono due opere vicinissime per ritmo, ispirazione e linguaggio. Il racconto di un viaggio e di un luogo diventa una narrazione intima, un flusso di coscienza emotivo e originale. 

Sullo sfondo, le visioni e i sogni della Beat Generation.

Una nuova contaminazione per ripensare, ancora una volta, alle molteplici “affinità elettive”, così preziose per la nostra capacità di interpretare e fotografare la realtà che ci circonda.

Come ha scritto Allen Ginsberg in “Canzone” : “Il peso del mondo è amore. Sotto il fardello della solitudine, sotto il fardello dell’insoddisfazione, il peso, il peso che trasportiamo, è amore”.

Chi può partecipare: il workshop è adatto a chi già conosce le basi della composizione fotografica e vuole approfondire, attraverso un percorso trasversale, le numerose intersezioni che uniscono la fotografia alla letteratura.

Cosa imparerai: analizzeremo opere, indagheremo parole e ricercheremo analogie e sensibilità condivise attraverso il fil rouge delle poetiche di Robert Frank, Jack Kerouac e Allen Ginsberg : un percorso sfaccettato e complesso che aspira a riflettere sulle diverse strategie creative e modalità narrative.

Come si svolgerà: il workshop si compone di un primo incontro in cui si parlerà delle contaminazioni tra gli autori; il secondo incontro è dedicato alla visione delle fotografie che ogni partecipante scatterà in autonomia durante i mesi estivi e potrà scegliere se partecipare alla formula online oppure in aula.

Costo del Workshop: 45 euro (con analisi critica online) 55 euro (con analisi critica in aula)

Per prenotare o ricevere informazioni puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.