Monografia sui Colori: il Rosso!

Prima Lezione Online Giovedì 9 Febbraio 2023 ore 19:00

Analisi Critica Online Giovedì 23 Febbraio 2023 ore 19:00

Il rosso ha l’impeto e la dignità di un cuore intrepido.

(Man Ray)

Con il nuovo anno, Itinerari di Luce dà il via a una nuova rassegna dedicata ai colori. Dopo il mini corso “Fotografia & Colori” di qualche anno fa, riprenderemo il viaggio di scoperta sui loro simboli e significati.

Attraverso un percorso olistico e multidisciplinare approfondiremo con incontri tematici le molteplici sfaccettature delle diverse tinte e sfumature. Dalla storia all’antropologia, dall’arte alla letteratura, dalla comunicazione alle emozioni, analizzeremo di volta in volta un colore diverso.

Passione, rabbia, energia e pericolo: inizieremo con il rosso e le sue diverse intensità che hanno costruito la grande storia delle immagini e della fotografia e la piccola storia, intima e personale, di ciascuno di noi.

Come ha scritto  Kandinsky, “il rosso, così come ce lo immaginiamo, come colore tipicamente caldo, senza limiti, agisce interiormente come un colore assai vivace, acceso, inquieto, il quale non possiede però il carattere di prodigalità del giallo, che si consuma spandendosi da tutte le parti, bensì genera, nonostante tutta la sua energia e intensità, una forte nota di un’energia immensa, quasi consapevole del proprio fine”.

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, entrambe online. 

Chi può partecipare: il workshop è adatto a tutti, fotografi e non, che hanno voglia di approfondire l’importanza, estetica e culturale, dei colori.

Il workshop prevede un numero massimo di 12 persone.

Cosa imparerai: ogni monografia, attraverso un percorso multidisciplinare e ricco di contaminazioni, ti aiuterà a migliorare la consapevolezza, emotiva e compositiva, sul significato e l’uso dei colori.

Costo del workshop: 40 euro

Per prenotare  puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.