Leggere le Immagini: Prospettive, Diagonali e Simmetrie dalla Pittura alla Fotografia, dal Cinema alla Pubblicità!

Corso Avanzato di Composizione Fotografica 

Primo Incontro Online 5 Ottobre 2022 ore 19:00 – 21:00

Secondo Incontro Online 12 Ottobre 2022 ore 19:00 – 21:00

Terzo Incontro Online 19 Ottobre 2022 ore 19:00 – 21:00

Quarto Incontro Online 26 Ottobre 2022 ore 19:00 – 21:00

Uscita Fotografica 6 Novembre 2022 (Luogo e Ora da definire)

Quinto Incontro – Analisi Critica in Aula 16 Novembre 2022 ore 19:00 – 21:00

“Le scienze matematiche in particolare mostrano ordine, simmetria e limite: e queste sono le più grandi istanze del bello”

(Aristotele)

Da Piero della Francesca a Kandinskij, da Robert Capa a Walker Evans, da Orson Welles a Stanley Kubrick andremo alla scoperta della grammatica visiva che è alla base della composizione fotografica.

Un percorso trasversale e interdisciplinare che ha l’intento di porre l’attenzione sulle dinamiche più complesse e sfaccettate della visione attraverso contaminazioni, intersezioni e convergenze dalla pittura alla fotografia, dal cinema alla pubblicità!

Per dirla con le parole di del professor Keating nel famoso film L’Attimo Fuggente, “è proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva. Anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovete provare”.

Come è strutturato: il corso si articolerà in sei lezioni, di cui 4 online, un’uscita pratica e un’analisi critica in aula. Il corso prevede, oltre all’uscita fotografica collettiva, anche momenti di scatto in autonomia.

Chi può partecipare: il workshop è adatto a chi già conosce le basi della composizione fotografica  e vuole approfondire, attraverso un percorso trasversale, le basi della grammatica visiva.

Il corso prevede un numero massimo di 12 persone.

Cosa imparerai: il corso ha lo scopo di approfondire le complesse dinamiche della visione e di migliorare il percorso di consapevolezza sia nella realizzazione dei propri scatti, che nella comprensione delle immagini con cui quotidianamente veniamo in contatto.

Costo del corso: 185 €

Per prenotare o ricevere informazioni puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.