“L’Altra Napoli”: l’Appocundria oltre l’Alleria!

Workshop di Fotografia Antropologica

Prima EdizioneSOLD OUT

Uscita Fotografica a Napoli Domenica 7 Gennaio 2024

Analisi Critica in Aula Giovedì 25 Gennaio 2024 ore 19:00 

Seconda EdizioneSOLD OUT

Uscita Fotografica a Napoli Domenica 28 Gennaio 2024

Analisi Critica in Aula Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 19:00

Appocundria me scuppij ogni minuto ‘mpietto

Pecché passanno forte e sconcecato ‘o lietto

Appocundria ‘e chi è sazio e dice ca è diuno

Appocundria ‘e nisciuno

(Appocundria – Pino Daniele)

C’è la Malinconia e la Solitudine. C’è la Nostalgia e la Tristezza. C’è il Rimpianto e l’Attesa.

E poi c’è l’ Appocundria. Un vocabolo di origine greca intraducibile in italiano, ma infinitamente ricco di sfumature nella lingua napoletana.

L’ Appocundria è nella paura, nel ricordo, nella stanchezza. Nel dolore, nella fatica, nell’abbandono.

Ma è anche nel desiderio e nella speranza. In quella luce che si fa largo tra le ombre e prova, rischia, tenta, osa, a squarciare il buio.

Dai vicoli nascosti a Mergellina d’inverno, dal tufo al mare, dalla penombra al chiarore, proveremo a raccontare le sue molteplici variazioni semantiche.

Perchè l’Appocundria è così, inaspettata e imprevedibile. Può durare la frazione di un secondo. O, a volte, una vita intera.

*** L’idea di questo workshop nasce da un progetto fotografico personale che porto avanti da diversi anni. In tutta la sua lunga vita, mia nonna ha usato questo termine nelle sue molteplici accezioni. Grazie a lei, ho imparato a riconoscere l’Appocundria in un volto, in un gesto, in uno sguardo. Le sarò sempre grata. Perchè, a suo modo, mi ha insegnato a osservare il mondo ***

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, una pratica e un’altra in aula. L’analisi critica si terrà Giovedì 25 Gennaio 2024 ore 19:00

Chi può partecipare:  il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica fotografica. Il workshop prevede un numero massimo di 12 persone.

Cosa imparerai: racconteremo, attraverso un duplice lavoro, uno squisitamente estetico, l’altro più strettamente narrativo, le affascinanti e molteplici declinazioni dell’ “Appocundria”, una parola intraducibile in italiano, ma molto presente nel sentire del popolo napoletano.

Costo del workshop: 50 euro

Per prenotare  puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.