“(…) accogliere e abbracciare tutti coloro che da ogni parte del mondo vengono a cercare un nuovo inizio”
(Papa Francesco)


Il sacro e il profano. I pellegrini e i viaggiatori. Il viaggio e il cammino.
“Roma, Giubileo 2025” è un laboratorio di reportage fotografico che lo scopo e l’ambizione di testimoniare, attraverso la narrazione fotografica, i momenti, gli aspetti e le sfumature di un importante momento storico per la capitale.
Un lavoro che si svolgerà nella primavera 2025 attraverso l’alternanza di uscite fotografiche pensate ad hoc per raccontare da un lato la spiritualità, intima e profonda dei pellegrini, e dall’altro la deriva, più turistica e commerciale, che inevitabilmente fa la sua parte.
Il lavoro di documentazione a cui questo laboratorio ambisce si nutrirà dell’ispirazione dei grandi autori nonché della ricerca visiva di ciascun partecipante attraverso l’analisi di stili, linguaggi e strategie narrative.
Sullo sfondo, Roma. Palcoscenico della grande Storia attraverso tante piccole storie.
Calendario Incontri
Lunedì 7 Aprile ore 19:00 – Brief Introduttivo Online
Domenica 13 Aprile – Uscita Fotografica – Il Sacro e il Profano
Domenica 11 Maggio – Uscita Fotografica – Roma Lavori in Corso
Sabato 17 Maggio – Uscita Fotografica – Il Cammino verso Roma
Lunedì 26 Maggio ore 19:00 – Analisi Critica Online
Domenica 8 Giugno – Uscita Fotografica – Vacanze Romane
Lunedì 16 Giugno pore 19:00 – Presentazioni Progetti in Aula con Stampe Fotografiche
Come è strutturato: il laboratorio si svilupperà in 7 incontri: un brief introduttivo, 4 uscite pratiche in location sempre differenti, un’analisi critica online e una presentazione in aula dei progetti finali.
Chi può partecipare: il laboratorio è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica e hanno voglia di sperimentare approcci, tecniche e strategie del reportage fotografico in occasione di un evento di estrema rilevanza come il Giubileo.
Cosa imparerai: il laboratorio sarà un momento di riflessione e approfondimento sull’importanza della fotografia come storia e narrazione. Ma non solo. Sarà un’ occasione per approfondire da un lato il significato storico del Giubileo, e dall’altro un confronto con gli scatti realizzati dai grandi fotografi durante gli anni passati.
Costo del laboratorio: 230 euro
Per prenotare puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.
*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.
Ph © Marco Berliocchi