Laboratorio di Reportage Fotografico: il Perù, tra Natale, Musica e Spiritualità! ***UNICA DATA***

WORKSHOP DI REPORTAGE FOTOGRAFICO

Uscita Fotografica Domenica 4 Dicembre 2022 ore 9:30

Analisi Critica Online Giovedì 15 Dicembre 2022 ore 19:00

Siamo liberi, dobbiamo esserlo sempre, e che neghi i suoi raggi il sole, se verremo meno al voto solenne

che innalzò la patria all’Eterno.

(Inno Nazionale del Perù)

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, Itinerari di Luce inaugura una nuova rassegna: i Laboratori di Reportage Fotografici. Insieme alle numerose declinazioni dei Laboratori di Composizione, che continueranno, inizieremo un percorso, teorico e pratico, per approfondire le numerose sfaccettature del reportage fotografico, in particolare per quanto riguarda l’aspetto umano e sociale.

Il primo appuntamento sarà con la Festa di Natale organizzata ogni anno dalla comunità peruviana di Roma che regala a tutti i partecipanti un bellissimo momento di spiritualità, accompagnata da danze e musica alla presenza delle autorità ecclesiastiche e religiose.

Il laboratorioIl Perù, tra Natale, Musica e Spiritualità” si svilupperà in due incontri: un’uscita fotografica, durante la quale i partecipanti potranno mettersi alla prova in una reale esperienza di reportage e un’analisi critica, durante la quale si esamineranno gli scatti effettuati e si approfondiranno i vari aspetti tecnici e compositivi.

Prima di iniziare a scattare è prevista un’introduzione iniziale in cui verranno spiegati da un lato i dettagli e le particolarità dell’evento, dall’altro le migliori strategie per orientarsi nel diversi contesti che si presenteranno.

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due incontri, un’uscita pratica e l’analisi critica online. 

Chi può partecipare: il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica e hanno voglia di sperimentare approcci, tecniche e strategie del reportage fotografico.

Per esigenze didattiche, il workshop prevede un numero massimo di 7 persone. Una volta concluse le iscrizioni, i partecipanti riceveranno una mail con i dettagli dell’appuntamento.

Cosa imparerai: il workshop sarà un momento di riflessione e approfondimento sull’importanza della fotografia come storia e narrazione.

Costo del workshop: 35 euro

Per prenotare  puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.