Laboratorio di Editing e Reportage: l’ Anima degli Indiani Sikh nel cuore di Roma!

WORKSHOP FOTOGRAFICO

Domenica 21 Aprile 2024 ore 10:00 – Uscita Fotografica in occasione della festa Sikh

Giovedì 2 Maggio 2024 ore 19:00  – Analisi critica Online

Venerdì 10 Maggio 2024 ore 19:00 – Analisi Critica in Aula con Stampe 

Onnipotente Dio, 

sostegno del mio respiro vitale. 

Amico dei vedovi, amico dei poveri, 

liberami dalla pena e concedimi la pace.

(Preghiera Sikh)

Veli e turbanti, fiori e colori, canti e preghiere. L’anima dell’India più antica e simbolica sfila per le strade di Roma.

Donne e uomini, anziani e bambini, seguono il Guru Granth Sahib, il libro sacro portato in processione. E’ la festa Sikh del Baisakhi, una delle ricorrenze religiose più importanti e significative per gli indiani del Punjab.

E’ un momento di gioia e di festa che, oltre a segnare l’inizio della primavera e della stagione del raccolto, è anche un’occasione per ricordare la propria identità religiosa.

La nuova formula che unisce l’editing al reportage, vuole essere un’ importante occasione di riflessione sul delicato e complesso momento della selezione e della scelta delle proprie immagini. 

Attraverso una serie di tecniche e suggerimenti cercheremo di mettere a punto le strategie migliori da attuare ogni volta che, inesorabilmente, dobbiamo preferire una fotografia all’altra.

Per farlo al meglio, faremo due analisi critiche, una online e l’altra in presenza in aula e con le stampe fotografiche.

Come spesso ci ha ricordato Eraclito, uno più grandi pensatori dell’antichità, “ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.”

Chi può partecipare: il workshop è adatto a chi già conosce le basi della composizione fotografica e vuole approfondire le tecniche di editing applicate al reportage.

Cosa imparerai: il workshop, oltre ad essere un’occasione di reportage autentico, sarà, attraverso le due analisi critiche,  un importante momento di riflessione sulla scelta e la selezione delle fotografie 

Costo del corso: 55€

Per prenotare o ricevere informazioni puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.