VISITA GUIDATA – TERZA EDIZIONE
Visita Guidata presso il Museo dell’Ara Pacis Sabato 22 Marzo 2025 ore 11:00
“La foto non deve documentare la realtà, ma interpretarla. La realtà ce l’abbiamo tutti intorno, ma è chi fa la foto che decide cosa vuole esprimere. La realtà è un po’ come un blocco di marmo. Ci puoi tirar fuori un posacenere o la Pietà di Michelangelo”
(Franco Fontana)



Per inaugurare le attività fotografiche del 2025, Itinerari di Luce ha scelto di unire due rassegne, Itinerari in Mostra e Sognando, per omaggiare il grande maestro Franco Fontana in occasione della sua “Retrospettive” all’Ara Pacis di Roma.
L’esposizione ripercorre per la prima volta l’intera carriera artistica del fotografo modenese: un viaggio straordinario attraverso l’occhio unico di uno dei più grandi fotografi italiani del XX secolo.
Attraverso una selezione di oltre 200 fotografie, analizzeremo in mostra il linguaggio di Franco Fontana e la sua significativa influenza nel panorama della storia della della fotografia a colori.
Per dirla con le sue parole: “Il mio colore non è un’aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell’evoluzione della fotografia.”
VISITA GUIDATA
Sabato 22 Marzo 2025 ore 11:00 – Visita Guidata alla mostra “Franco Fontana. Retrospective” al Museo dell’Ara Pacis di Roma.
Costo Visita Guidata: 15€
La visita guidata, previa prenotazione, è aperta a tutti.
* Il costo del biglietto d’ingresso alla mostra e delle radiocuffie è a carico di ciascun partecipante.
Per prenotare clicca qui oppure scrivi a doralisa.durso@gmail.com o chiama il numero 328.36.37.805
*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.