Il Giorno del Solstizio d’Inverno: l’Alba, tra Immagini e Parole, Sinestesie e Immaginazione!

WORKSHOP FOTOGRAFICO

Uscita Fotografica Sabato 21 Dicembre ore 6:30

Analisi Critica Online Mercoledì 8 Gennaio 2025 ore 19:00

Come un seme anche la mia anima ha bisogno del

dissodamento nascosto di questa stagione.

(Inverno, di Giuseppe Ungaretti)

Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 10:19

Dopo le bellissime visioni estive in occasione della Notte di San Giovanni, sperimenteremo sinestesie e immaginazione in occasione del Giorno del Solstizio d’Inverno in una nuova ambientazione.

La parola sinestesia deriva dal greco syn e aisthesis e significa letteralmente “percepire insieme”. Figura retorica molto amata nell’arte, è un fenomeno percettivo che unisce due o più canali sensoriali diversi.

Dopo un’introduzione iniziale mirata alla spiegazione del funzionamento delle associazioni lessicali e visive, proveremo a mettere in atto un processo creativo finalizzato alla rappresentazione fotografica delle musiche ascoltate e dei testi letti.

Sullo sfondo, il Giorno del Solstizio d’Inverno, quel magico momento dell’anno in cui il sole inverte la sua rotta e inizia a regalarci, giorno dopo giorno, più istanti di Luce.

Come ci ricorda Anton Checov: “Ma quando nel bosco si fece buio e soffiò da oriente un vento reddo e penetrante, tutto tacque. Sulle pozzanghere si allungarono degli aghetti di ghiaccio. Il bosco divenne squallido, solitario. Si sentì l’odore dell’inverno”

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, un’uscita fotografica e un’altra online. Prima di iniziare a scattare, ci sarà un’introduzione en plan air finalizzata alla comprensione delle associazioni lessicali e visive.  La lezione di analisi critica si terrà Mercoledì 8 Gennaio alle ore 19:00

Chi può partecipare: il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica e hanno voglia di conoscere particolare aspetti compositivi e di espressione artistica.

Il workshop prevede un numero massimo di 12 persone.

Cosa imparerai: il workshop è un momento di riflessione sull’importanza della fotografia come esercizio di creatività e immaginazione oltre che un approfondimento sul significato antropologico sul giorno del Solstizio d’Inverno.

Costo del workshop: 40 euro

Per prenotare  puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa@itineraridiluce.com  ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.