“I Gigli di Nola”: Festa di Fede, Passione e Devozione nel suo “Giorno del Cielo”! ***POSTI LIMITATI***

LABORATORIO DI REPORTAGE ANTROPOLOGICO

Martedì 25 Giugno – Introduzione Online sul significato della Festa

Domenica 30 Giugno – Reportage tutto il giorno a Nola (Na), il giorno della Festa

Martedì 9 Luglio – Analisi Critica in Aula con le Stampe Fotografiche

Egli grande protettore, padre, amico, buon fratello, ogni pena dei suoi figli

sa benigno sollevar. Quanto è bella la sua festa!

Come dolce primavera, sa nei cuori sofferenti tanta gioia suscitar! 

(Inno di S. Paolino da Nola cantato durante la Festa dei Gigli)

Voci che cantano al cielo. Mani che si elevano in alto. Muscoli tesi e occhi lucidi di gioia e sudore. La Festa dei Gigli nel suo “Giorno del Cielo” è un tripudio di musiche e colori, di emozioni e commozione.

Alti obelischi rivestiti di cartapesta ballano e marciano per le strade del paese, seguendo un percorso antichissimo rimasto immutato negli anni.

Sulla vetta, San Paolino, “padre, amico e buon fratello” che, sospeso in aria, tocca il cielo per la sua gente e in basso, la “paranza”, 120 uomini che, a spalla, sfidano caldo e fatica, e “cullano” il Giglio per le vie del paese.

E poco distante, lontano dalla sfilata, l’altra faccia della Festa: giostrai che invadono “il campo” con un luna park di jingle e luci, venditori ambulanti di street food e strade di periferia che, in un dolce solitudine, ascoltano i lontani echi del “giorno più bello”!

Chi può partecipare: il workshop è adatto a chi già conosce le basi della composizione fotografica e vuole approfondire i vari aspetti del reportage antropologico.

Cosa imparerai: il workshop, oltre ad essere un’occasione di reportage autentico, sarà un importante momento di riflessione sul significato e i valori della Festa dei Gigli.

Costo del corso: 60€

Per prenotare o ricevere informazioni puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com

Informazioni pratiche: per ottimizzare gli spostamenti, ci si organizzerà con le macchine. I costi di carburante e autostradali verrano divisi tra i partecipanti.

* Foto ©Will Weber/Itinerari di Luce