Edward Steichen, Francis Scott Fitzgerald, Tamara de Lempicka: i Ruggenti Anni ’20 e l’Età del Jazz!

CONTAMINAZIONI FOTOGRAFICHE 

LUNEDÌ 20 GENNAIO 2025 – Primo Incontro Online

LUNEDÌ 17 FEBBRAIO 2025 – Analisi Critica in Aula

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025  – Analisi Critica Online

Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.”

(Francis Scott Fitzgerald)

Quarto appuntamento con le Contaminazioni Fotografiche!

Dopo la “Quotidianità che diventa Arte” con Edaward Hopper, William Eggleston e Raymond Carver, “l’Azione, l’Essenziale, l’Immediatezza!” con Ernest Hemingway e Robert Capa e la Beat Generation di Robert Frank, Jack Kerouac e Allen Ginsberg, esploreremo i ruggenti Anni Venti attraverso la fotografia di Edward Steichen, la penna di Francis Scott Fitzgerald e le opere di Tamara de Lempicka!

Siamo negli anni ’20, appena dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Sono anni “ruggenti”, vivaci e densi di movimenti artistici. Sono anni caratterizzati da benessere e spensieratezza, ma anche da storie di solitudine e disillusione.

Dalle atmosfere suggestive e drammatiche delle fotografie di Edward Steichen alle delusioni e ai disinganni dei romanzi di Fitzgerald, esploreremo un decennio di contrasti e sfumature.

Sullo sfondo, le donne, grandi protagoniste di questi anni. E in particolare quelle rappresentate da Tamara de Lempicka: raffinate ed eleganti. Dipinte con colori intensi e saturi, rappresentano le infine contraddizioni di questa epoca, tra sensualità e desiderio di emancipazione.

Come ricorda Edward Steichen: “La fotografia registra la varietà di sentimenti scritti sul volto umano, la bellezza della terra e dei cieli che l’uomo ha ereditato, e la ricchezza e la confusione che l’uomo ha creato. È una risorsa importante per raccontare l’uomo all’uomo

Chi può partecipare: il workshop è adatto a chi già conosce le basi della composizione fotografica e vuole approfondire, attraverso un percorso trasversale, le numerose intersezioni che uniscono la fotografia, la letteratura e la pittura.

Cosa imparerai: analizzeremo opere, indagheremo parole e ricercheremo analogie e sensibilità condivise attraverso il fil rouge delle poetiche di Edward Steichen, Francis Scott Fitzgerald, Tamara de Lempicka : un percorso sfaccettato e complesso che aspira a riflettere sulle diverse strategie creative e modalità narrative.

Come si svolgerà: il workshop si compone di un primo incontro in cui si parlerà delle contaminazioni tra gli autori; il secondo incontro è dedicato alla visione delle fotografie che ogni partecipante scatterà in autonomia e potrà scegliere se partecipare alla formula online oppure in aula.

Costo del Workshop: 45 euro (con analisi critica online) 55 euro (con analisi critica in aula)

Per prenotare o ricevere informazioni puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa@itineraridiluce.com

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.