CORSO DI POST PRODUZIONE IN AULA
Il corso sarà tenuto da Giuseppe Chiantera.
MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE ore 19:00 – 21:00
MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE ore 19:00 – 21:00
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE ore 19:00 – 21:00
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE ore 19:00 – 21:00
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE ore 19:00 – 21:00
“Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.”
(Martin Luther King)
Foto e Post ©Giuseppe Chiantera
Cosa è un file raw? In cosa si differenza da un file jpg? Come si legge un istogramma? Quali sono gli strumenti fondamentali da utilizzare? Qual è il flusso di lavoro consigliato per ottimizzare uno scatto? In che modo salvare un file?
Il nuovo corso di Camera Raw, tenuto da Giuseppe Chiantera, è dedicato e pensato per i fotografi che hanno voglia di muovere i primi passi nella post produzione di una fotografia.
Attraverso lo studio e l’approfondimento di Adobe Camera Raw, verranno analizzate e spiegate le diverse tecniche per gestire al meglio il complesso processo di ottimizzazione di uno scatto.
Per chi ama la fotografia digitale, il viaggio nel mondo della “camera chiara” è quanto mai importante. Un viaggio impegnativo, intenso, ma non meno affasciante delle ore trascorse nella “camera oscura”, tra chimici e ingranditori.
Come ci ricorda Josè Saramago, il cambiamento fa parte del percorso di crescita. Per dirla con le sue parole, “bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si era visto di notte”.
Chi può partecipare: il corso si rivolge sia a chi ha appena concluso un corso base e intende iniziare a conoscere l’ambiente di Camera Raw sia a chi già lo utilizza da autodidatta e ha di solito molti dubbi su come sviluppare le proprie immagini.
E’indispensabile la conoscenza base dell’utilizzo del computer e aver precedentemente installato sul proprio computer Camera Raw e Photoshop oppure Lightroom.
Il corso si compone di 5 incontri da 2 ore ciascuno.
Il Programma del Corso:
– Il file RAW: tutte le potenzialità del negativo digitale
– Che cos’è l’istogramma e come ci può essere d’aiuto
– Ritagliare e reinquadrare l’immagine
– Correzione della luce
– Correzione del colore
– Conversione e gestione del bianco e nero
– Maschere e correzioni locali
– Creare un preset di lavoro
– Esportare le immagini
Cosa imparerai: saranno affrontati tutti gli aspetti, dall’interfaccia allo sviluppo del file raw, fino ad arrivare alle tecniche più complesse per imparare a gestire il proprio flusso di lavoro in modo più efficiente, veloce e flessibile.
Il corso include esercizi pratici che permetteranno ai partecipanti di costruire una solida base per poter utilizzare in autonomia gli strumenti e le tecniche adatte per una corretta gestione della camera chiara.
Come è strutturato: l’intero corso si svolgerà in presenza in modo da supportare ciascun partecipante nell’apprendimento della gestione dei file e nelle relative esercitazioni pratiche.
Il costo del corso è di 190 euro.
Giuseppe Chiantera
(Roma, 1978).
Collabora con riviste e testate italiane ed estere con commissionati e progetti personali. Videomaker per l’emittente televisiva TV2000. Regia e direzione della fotografia di documentari.
Ideazione e produzione di contenuti multimediali per il terzo settore (UNHCR, Amnesty International, Save the Children, Croce Rossa, Greenpeace, Comitato 3 Ottobre).
Formatore in percorsi scolastici PCTO “Alternanza Scuola Lavoro” con progetti di produzione di audiovisivi.
Docente di fotografia, video e postproduzione.