Aspettando la Notte di San Giovanni: Immagini e Parole tra Sinestesie e Immaginazione!

WORKSHOP FOTOGRAFICO

Uscita Fotografica Domenica 23 Giugno 2024 ore 18:00

Analisi Critica Online Martedì 16 Luglio 2024 ore 19:00

E domani è San Giovanni,

fratel caro; è San Giovanni.

Su la Plaia me ne vo’ gire,

per vedere il capo mozzo

dentro il sole, all’apparire,

per veder nel piatto d’oro

tutto il sangue ribollire.

( Gabriele D’Annunzio, “La figlia di Iorio”)

La parola sinestesia deriva dal greco syn e aisthesis e significa letteralmente “percepire insieme”. Figura retorica molto amata nell’arte, è un fenomeno percettivo che unisce due o più canali sensoriali diversi.

Dopo un’introduzione iniziale mirata alla spiegazione del funzionamento delle associazioni lessicali e visive, proveremo a mettere in atto un processo creativo finalizzato alla rappresentazione fotografica delle musiche ascoltate e dei testi letti.

Sullo sfondo l’attesa della Notte di San Giovanni, la notte magica, che segue il solstizio d’estate. Chiamata anche “la notte delle streghe”, è un momento in cui antiche tradizioni pagane incontrano i festeggiamenti per San Giovanni Battista.

Avvolti dalla suggestione di questa notte incantata, ci lasceremo sedurre da suoni, ritmi, parole e visioni.

Come ricorda Kandinskij nel 1913 parlando di un’opera di Wagner: “Vidi nella mente tutti i colori che avevo davanti agli occhi. Linee selvagge e fantastiche s’incrociavano di fronte a me. (…) Mi convinsi che la pittura può sviluppare la stessa forza della musica.”

Come è strutturato: il workshop si svilupperà in due lezioni, un’uscita fotografica e un’altra online. Prima di iniziare a scattare, ci sarà un’introduzione en plan air finalizzata alla comprensione delle associazioni lessicali e visive.  La lezione di analisi critica si terrà Martedì 16 Luglio 2024 ore 19:00.

Chi può partecipare: il workshop è aperto a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica e hanno voglia di conoscere particolare aspetti compositivi e di espressione artistica.

Il workshop prevede un numero massimo di 12 persone.

Cosa imparerai: il workshop è un momento di riflessione sull’importanza della fotografia come esercizio di creatività e immaginazione oltre che un approfondimento sul significato antropologico della notte di San Giovanni.

Costo del workshop: 40 euro

Per prenotare  puoi chiamare il 328.36.37.805 o mandare una mail a doralisa.durso@gmail.com ed effettuare il pagamento con bonifico bancario.

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.