Il tempo senza tempo dell’antica spezieria di Santa Maria della Scala!

USCITA FOTOGRAFICA

Domenica 8 luglio ore 9:30

Uscita Fotografica a cura di Doralisa D’Urso, fotografa, docente di fotografia e guida turistica autorizzata.

Un luogo incantato nel cuore di Trastevere, un viaggio fantastico tra gli odori e gli aromi delle erbe medicali preparate dai frati carmelitani nel lontano ‘500!

Situata al primo piano del convento dei Carmelitani Scalzi e annessa alla Chiesa di Santa Maria della Scala, l’antica spezieria è un piccolo gioiello che custodisce il laboratorio galenico degli antichi frati.

Nata per soddisfare le necessità del convento, alle fine del Seicento fu aperta a tutti e divenne così famosa che vi ricorrevano anche principi, cardinali e e perfino i medici dei pontefici!

Per questo fu chiamata “la farmacia dei Papi”!

 

Chi può partecipare: l’uscita fotografica è aperta a tutti gli associati ed è previsto un numero massimo di 10 persone. La quota associativa è di 10 euro, è valida fino al 31 dicembre 2018 e può essere versata in contanti il giorno dell’uscita.

Come è strutturata: l’uscita fotografica si svolgerà all’interno degli spazi dell’antica spezieria di Santa Maria della Scala. Prima della fase di scatto, verrà fatta un’introduzione  sull’importante ruolo, storico e culturale, che la farmacia ha assunto nel corso dei secoli.

Cosa imparerai: l’uscita è consigliata a chi conosce le basi della fotografia in quanto ci troveremo ad affrontare situazioni di luce critica per via della poca illuminazione degli ambienti interni.

Per prenotare clicca qui