“Alba Barocca”: linee, forme, spirali e virtuosismi da Bernini a Borromini!

Domenica 29 settembre 2019 ore 6.30

Workshop Fotografico a cura di Doralisa D’Urso, fotografa, docente di fotografia e guida turistica autorizzata.

«Si sa che nel Seicento tutti i problemi hanno una radice religiosa. Il Bernini è persuaso di avere il dono della rivelazione; contempla Dio nel mondo e si sente salvo. Il Borromini è come chi prega, invoca la grazia: sa perché prega, è pieno di fervore, ma non sa se la grazia verrà. Tutta la sua opera corre sul filo di quest’ansia: un istante di minor tensione, un nulla, può farla fallire»

(Giulio Carlo Argan)

Accompagnati dalle luci dell’alba e dal silenzio delle prime ore del mattino, faremo un salto indietro nel tempo e ci lasceremo avvolgere dall’affascinante magia barocca.

Bernini e Borromini, i due geni “rivali” dell’arte seicentesca, ci faranno da guida in un percorso, insolito e singolare, che unisce arte e fotografia, architettura e immagini.

“Alba Barocca” è un itinerario di luce e di storia che ci permetterà di lavorare sugli aspetti più complessi e interessanti della composizione, attraverso un cammino di ricerca e consapevolezza.

Chi può partecipare: il workshop fotografico è aperto a tutti gli associati ed è previsto un numero massimo di 15 persone. La quota associativa è di 10 euro, è valida fino al 31 dicembre 2019 e può essere versata in contanti il giorno dell’uscita.

Come è strutturato: l’uscita si svilupperà in due lezioni: una pratica e un’altra in aula. L’analisi critica si terrà martedì 8 ottobre 2019 dalle 19:00 alle 21:00.

Cosa imparerai: il workshop approfondirà gli elementi di composizione avanzata relativi alle forme, alle linee, alle geometrie dell’architettura barocca. Sarà, inoltre, un’occasione per conoscere la poetica e il legame tra i due grandi geni del barocco, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

Contributo di partecipazione al workshop: 29,34 euro (comprensivo di commissioni servizio e carta di credito)

Per prenotare clicca qui!

*La quota di partecipazione, una volta acquistata, non è rimborsabile.